Achard International si impegna ad offrire prodotti sani, sicuri e sostenibili in Europa in collaborazione con il produttore Cosun Beet Company per lo zucchero bianco di barbabietola, leader europeo nella sostenibilità dello sviluppo di economia circolare ed a livello mondiale collaborando con partner e realtà produttive certificate per lo zucchero grezzo di canna.
In fase di produzione l’attenzione va alla promozione della biodiversità, la gestione responsabile del suolo e delle acque, l’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni e riutilizzo degli scarti lungo tutta la catena di approvvigionamento.
Il nostro impegno per una distribuzione saccarifera più green si estende fino alla distribuzione al cliente finale, contribuendo a rendere la filiera dello zucchero più sostenibile.
La stretta collaborazione tra produttori ed Achard International è essenziale per raggiungere l’obiettivo condiviso di una logistica sostenibile. La maggior parte delle consegne all’ingrosso da Cosun Beet Company ai poli logistici italiani avviene tramite trasporto ferroviario con sistema intermodale. Insieme, ci impegniamo nella riduzione dell’impronta di carbonio legata al trasporto della barbabietola agli zuccherifici e dei prodotti finali dagli zuccherifici ai siti produttivi e di stoccaggio, utilizzando ove possibile il trasporto intermodale e carburanti sostenibili, come il gas naturale compresso (CNG), oltre a piattaforme logistiche (vedi Nogarole Rocca) ubicate in prossimità di terminal ferroviari e degli stabilimenti degli utilizzatori finali.
Gli impianti di lavorazione delle barbabietole di Cosun Beet Company nei Paesi Bassi sono tra i più efficienti dal punto di vista energetico in Europa. Il produttore ha raggiunto l’obiettivo di ridurre del 50% il consumo di energia per tonnellata di zucchero entro il 2020, rispetto al 1990. Anche nei nostri stabilimenti italiani, grazie a una gestione sempre più efficiente dei processi, siamo in grado di ridurre consumi ed emissioni durante lo stoccaggio.
Achard International è orgogliosa di collaborare con il principale produttore di gas verde nei Paesi Bassi. Incrementando la disponibilità di energia rinnovabile tramite il gas verde, un sottoprodotto della produzione di zucchero, Cosun Beet Company contribuisce all’economia circolare, riducendo gli sprechi. L’approccio sostenibile del produttore mira a rafforzare le pratiche agricole, promuove la conservazione della natura, dell’acqua e del suolo e si concentra sulla produzione di soluzioni a base vegetale, che includono prodotti alimentari, mangimi per animali ed energia verde.
Condividiamo con Cosun Beet Company un approccio sostenibile che mette al centro l’ambiente di vita delle persone in tutte le sue dimensioni: ecologica, sociale ed economica. I nostri obiettivi condivisi sono la sicurezza, il benessere, la salute sul lavoro e il rispetto dell’ambiente. Infine, promuoviamo un consumo responsabile dello zucchero e dei suoi derivati, incoraggiando una dieta equilibrata e uno stile di vita attivo.
Come nasce?
Le barbabietole vengono raccolte e trasportate coi camion allo stabilimento di Cosun Beet Company, dove vengono lavorate.
I residui di terra provenienti dal lavaggio delle barbabietole vengono reimmessi nel terreno, dove vanno a reintegrare il suolo alzandone il livello.
La barbabietola viene ridotta in parti più piccole e viene estratto il succo, mentre la polpa viene utilizzata per diverse applicazioni, come Fidesse - un ingrediente nei sostituti della carne, nella produzione di carta, nell'alimentazione animale, ecc.
I sali minerali e le proteine vengono estratti dal succo grezzo ed utilizzati per scopi agricoli. Il contenuto di zucchero passa da circa 15% a 70% tramite l’evaporazione dell’acqua, che fa addensare il succo.
Il succo di barbabietola viene ulteriormente concentrato in una densa miscela cristallina che viene centrifugata per separare cristalli di zucchero e sciroppo.
Dopo essere stato essiccato e raffreddato, lo zucchero viene immagazzinato in silos e successivamente trasportato tramite container ferroviari (trasporto intermodale) ai poli logistici italiani di Achard International.
Lo zucchero allo stato sfuso e/o confezionato arriva ai diversi poli logistici in Italia e consegnato all’utilizzatori finali.